• +39 09841716330
  • company@wesmart.it
  • Via A. Monaco, 20, 87100 Cosenza

Chi siamo

  1. Chi siamo

“Two roads diverged in a wood and I – I took the one less traveled by, and that has made all the difference”

Robert Frost  (The Road Not Taken, 1916)

WeSmart start up innovativa, combina in un’esperienza unica le competenze dei soci in diversi settori di mercato e di business derivanti da un’ampia attività di ricerca pregressa, mirando a raggiungere alte performance nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Particolare attenzione è dedicata ai sistemi di supporto alle decisioni applicati ai settori delle smart cities, mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le metodologie proprie della programmazione matematica.

Vision

Vogliamo essere i punti di riferimento delle smart cities e della gestione integrata di progetti di ricerca industriale. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti citizen oriented ed i migliori servizi di management e che, grazie a ciò, cresce e diventa leader nel proprio settore.

Mission

Siamo una società innovativa che fornisce soluzioni vitali alla crescita delle smart cities. La nostra mission è quella di creare un valore superiore per il citizen  del futuro. Forniamo servizi innovativi di management e sistemi integrati di supporto alle decisioni, con particolare riguardo alla mobilità sostenibile, alla social innovation, agli open data, alla logistica dei trasporti, all’ottimizzazione e alla finanza, mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, meglio conosciute come ICT solutions.

Antonio Cosma

CEO e Area Trasferimento Tecnologico

Antonio Cosma

Ingegnere dell'informazione laureato in Ingegneria Gestionale, è Project Manager certificato. Si occupa di management di progetti di ricerca, trasferimento tecnologico e di fondi europei (diretti ed indiretti). I suoi temi di ricerca sono legati alla progettazione ed allo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni nel campo della logistica, dell’e-health e dell’Industry 4.0. È specializzato nel controllo finanziario di progetti complessi e svolge attività di audit su attività di ricerca svolte da terzi.
Gianluca Carrozzino

COO e Area ICT

Gianluca Carrozzino

Ingegnere dell'informazione laureato in Ingegneria Gestionale, è esperto di business analysis, di sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni ed analisi funzionale nell'ambito dell'ingegneria del software. Il suo ambito di ricerca ricade nel dominio della matematica applicata con focus sui mercati energetici, sull’open e-Government e sulla smart mobility. Negli ultimi anni ha maturato esperienza nella redazione di piani di innovazione e di progetti di ricerca industriale.
Antonio Violi

CTO e Area Ricerca & Sviluppo

Antonio Violi

Ricercatore di "Metodi matematici per l'economia e la finanza" presso l'Università del Sannio a Benevento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in "Ricerca Operativa" presso l'Università della Calabria ed è autore di oltre 40 pubblicazioni a livello internazionale. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione e lo sviluppo di modelli e metodi di supporto alle decisioni per problemi critici in condizioni di incertezza. Possiede la laurea in Ingegneria Gestionale ed è Project Manager certificato.
Vincenzo Aloe

CFO e Area Management

Vincenzo Aloe

Dottore commercialista, laureato in Economia e Commercio, svolge la professione da oltre 15 anni. Esperto di management e gestione fiscale e finanziaria di impresa, ha maturato una significativa expertise nella rendicontazione di progetti finanziati con i fondi europei. Specializzato nella certificazione contabile ai fini della ricostruzione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti da terzi, si occupa, in accordo con stakeholders e shareholders, dei processi di compliance aziendale.