• +39 09841716330
  • company@wesmart.it
  • Via A. Monaco, 20, 87100 Cosenza

ALCMEONE

  1. ALCMEONE

ALCMEONE è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato sul PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, Horizon 2020 D.M. 01/06/2016 e WeSmart si configura come fornitore di servizi di Ricerca & Sviluppo.

ALCMEONE intende disegnare, sviluppare e applicare un’innovativa piattaforma tecnologica di servizi a supporto della efficace ed efficiente gestione clinica integrata dei pazienti cefalalgici. In particolare, ALCMEONE indirizza la propria attenzione nella realizzazione di un “ecosistema” integrato fortemente collaborativo e cooperativo che, attraverso l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione di dati, informazione e conoscenza clinico-sanitaria, fornisce un appropriato supporto informativo-decisionale a tutti gli “attori” (pazienti ed operatori sanitari) del complesso sistema di assistenza e cura che caratterizza il dominio clinico delle cefalee ed emicranie. In tal senso, ALCMEONE contribuisce a realizzare concretamente innovativi modelli organizzativi e processi clinico-sanitari che garantiscono continuità di cura, integrazione ospedale-territorio, razionalizzazione della spesa.

L’obiettivo generale del progetto ALCMEONE è migliorare l’appropriatezza, l’efficacia e l’efficienza dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate nel contesto organizzato e programmato dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) del dominio clinico delle cefalee ed emicranie. Tra gli obiettivi specifici, particolare valenza assume il sostegno alla collaborazione cooperativa tra tutti gli operatori sanitari coinvolti e tra questi e il paziente, supportando quest’ultimo anche nelle attività di empowerment e di autogestione delle proprie condizioni di salute.

Il miglioramento della salute e l’accrescimento del benessere della popolazione rappresentano obiettivo strategico della programmazione comunitaria Horizon 2020, conseguibile anche tramite la definizione di nuovi modelli organizzativi per la gestione della cronicità, spesso conseguente all’aumento dell’aspettativa di vita nonché l’identificazione e lo sviluppo di sistemi innovativi ITC a supporto della valorizzazione e controllo di percorsi di continuità di cura. É proprio in tale prospettiva che si pone il progetto ALCMEONE, essendo finalizzato al disegno e sviluppo di un modello organizzativo e di una piattaforma tecnologica innovativa di servizi, sia per la presa in carico

del paziente cronico (Chronic Care Model) che per la prevenzione, gestione e trattamento precoce di patologie di particolare rilievo sociale.

In tale contesto, la cefalea rappresenta una delle malattie neurologiche più diffuse ed impone un impegno sanitario rilevante, in quanto determina una riduzione dell’efficienza lavorativa e delle attività sociali.

La piattaforma ALCMEONE è praticamente un’infrastruttura di e-Health che integra diverse soluzioni:

  • servizi a supporto dell’empowerment/engagement del paziente con interfacce appropriate per dispositivi mobili;
  • servizi a supporto della stratificazione dei pazienti secondo il grado di gravità delle condizioni patologiche e per un efficace assegnamento ai più appropriati livelli di complessità di cura;
  • servizi a supporto dei processi di diagnosi e di trattamento dei pazienti a livello della medicina di base;
  • servizi avanzati a supporto dell’approfondimento diagnostico e delle tipizzazione dei pazienti a livello della medicina specialistica;
  • servizi di pianificazione e gestione degli interventi e trattamenti in regime di day service.
Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn