• +39 09841716330
  • company@wesmart.it
  • Via A. Monaco, 20, 87100 Cosenza

MoveWithMe

  1. MoveWithMe

MOVE WITH ME è un progetto interno di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulla mobilità sostenibile che offre come soluzione una piattaforma di vehicle pooling. Il vehicle pooling consiste nell’utilizzo condiviso di un mezzo di trasporto per effettuare spostamenti da diverse origini a destinazioni comuni.

MOVE WITH ME è dunque un social network dove gli utenti di una stessa area urbana possono immettere o una richiesta di passaggio o un’offerta di passaggio. Il sistema prende in input questi dati e offre come output una soluzione con le composizioni degli equipaggi e le rotte che devono seguire per arrivare a destinazione. Tali rotte vengono calcolate da un punto di vista matematico in maniera ottima, cioè andando a ridurre il costo di trasporto globale quindi andando a ridurre le emissioni di CO2 rilasciate nell’ambiente. MOVE WITH ME è altresì in grado di certificare quanta CO2 viene risparmiata effettuando il vehicle pooling.

Ciò è importante anche per l’utente perché si vede tramutare questa riduzione di CO2 in crediti virtuali che a loro volta potranno essere trasformati in premi offerti dagli sponsor piuttosto che da agevolazioni promosse dalle Pubbliche Amministrazioni coinvolte.

Il carattere innovativo di MOVE WITH ME risiede quindi nell’integrazione di moduli di ottimizzazione logistica con modelli di social networking.

Questo approccio innovativo è risolto anche con un nuovo modo di vedere i problemi di ottimizzazione di assegnamento dei passeggeri ai veicoli e quello dell’instradamento dei veicoli. Il primo è usato nel caso che le richieste di passaggio siano maggiori dell’offerta di veicoli, sia nel caso ci siano in concomitanza più richieste di passaggi e più veicoli disponibili. Il secondo mira a determinare tutti quegli insiemi di circuiti, ognuno percorso dai vari veicoli che gravitano attorno ad un’area urbana, tali da soddisfare i requisiti dei conducenti e dei passeggeri e, contemporaneamente, da minimizzare il costo globale del trasporto. È previsto altresì di generare le rotte dei veicoli in real time, grazie alla disponibilità di strumenti informatici e telematici tipo GIS (Geographic Information System), GPS (Global Positioning System), smartphone (per cui è stata prevista l’integrazione della piattaforma tramite apposite app), che consentono di acquisire dati in tempo reale, utilizzati per aggiornare dinamicamente le rotte dei veicoli, tramite soluzioni di georeferenziazione e geolocalizzazione degli utenti del sistema su mappe interattive.

La piattaforma MOVE WITH ME, così come avviene per veicoli privati, può gestire anche servizi di trasporto pubblico a chiamata integrando o, in alcuni casi, sostituendo i tradizionali servizi di linea sfruttando la disponibilità di autobus (o veicoli resi disponibili ad hoc) indicando il punto di raccolta più vicino e la finestra oraria di disponibilità del mezzo per creare e pianificare viaggi smart utilizzando i percorsi minimi per soddisfare tutte le richieste degli utenti verso un punto d’interesse ben definito (luogo di un evento, edificio pubblico, etc.).

Il portale evidenzia poi la possibilità da parte di ciascun utente di valutare, dare fiducia e scegliere i compagni di viaggio in un’ottica di customer retention, inglobando le tecnologie e le metodologie più avanzate in tema di recommender systems, feed RSS, social rating, social rewarding e reputation management. Il sistema integrato permette di effettuare azioni di rating esplicito (star rating, thumbs up/down, etc.), con la privacy garantita dalle normative vigenti. I dati e le informazioni raccolti danno la possibilità di gestire la reputazione degli utenti, introdurre un sistema premiante e implementare un efficace recommender system.

È presente anche un modulo di reputation management che permetterà una politica di premiazione e visibilità degli utenti con migliore reputazione realizzando delle attività incentivanti all’utilizzo della piattaforma per finalità sociali e collaborative.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn