• +39 09841716330
  • company@wesmart.it
  • Via A. Monaco, 20, 87100 Cosenza

Servizi

  1. Servizi

smart cities and communities

  • WeSmart sostiene la promozione di interventi in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni di diretto impatto sugli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana. L'ambito applicativo è quello delle smart cities and communities ovvero dello sviluppo di modelli innovativi finalizzati a dare soluzione a problemi di scala urbana e metropolitana tramite un insieme di tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione. La smart community, quale riferimento per l'individuazione delle aree di ricerca e delle traiettorie di sviluppo va intesa in senso ampio rispetto alla definizione di agglomerato urbano di grande e media dimensione, e si riferisce al concetto di città diffusa e di comunità intelligente nei quali sono affrontati congiuntamente tematiche socio-ambientali, quali mobilità, sicurezza, educazione, risparmio energetico, sanità o tutela ambientale.

E-HEALTH

  • WeSmart sostiene l'innovazione del sistema sanitario, attraverso lo sviluppo di tecnologie, soluzioni e componenti ICT funzionali e abilitanti che consentono l'attivazione di nuovi modelli di attività nell'area della salute e del benessere, lo sviluppo di servizi di e-health a livello sovra/regionale, locale e individuale, il miglioramento del modello di interazione tra strutture sanitarie, l'implementazione di modelli a supporto della programmazione territoriale delle risorse e degli investimenti sul territorio. WeSmart innova l'approccio orientato ai dati, tipico dell'e-health, rappresentando e organizzando knowledge e processi, con la formulazione e la soluzione di problemi decisionali.

SMART MANUFACTURING

  • WeSmart sostiene l'innovazione nel campo dello smart manufacturing inteso anche come l’adozione di tecnologie digitali capaci di aumentare l’interconnessione e cooperazione delle risorse (asset fisici, persone e informazioni) usate nei processi operativi, sia interne alle industrie sia distribuite lungo la value chain. Tali tecnologie si dividono in due grandi insiemi. Uno composto da internet of things, big data e cloud computing. L’altro, più eterogeneo e vicino al livello operativo, formato da advanced automation, advanced HMI (Human Machine Interface), e additive manufacturing. WeSmart favorisce e incrementa il know how, la caratterizzazione, lo sviluppo di nuovi materiali e il loro impiego in maniera ottimizzata (materiali innovativi e ad alte prestazioni). Sostiene lo sviluppo di sistemi a supporto delle decisioni finalizzati alla riduzione dei lead time produttivi, all’abbattimento dei costi standard incrementando la qualità dei prodotti, riducendo i costi di produzione, attraverso l’introduzione di tecnologie innovative o la reingegnerizzazione dei processi.

smart mobility

  • WeSmart sostiene l'innovazione nel settore dei trasporti e della logistica attraverso lo sviluppo di tecnologie e sistemi funzionali a promuovere e sviluppare la mobilità urbana e interurbana a basso impatto ambientale e la logistica sostenibile, nonché l'innalzamento dell'efficienza nella gestione dei circuiti di distribuzione dei beni, anche attraverso l'ottimizzazione della logistica di ultimo miglio, intervenendo sulle leve operative del trasporto secondario. WeSmart promuove, nell'ambito della mobilità marittima, urbana, su gomma e/o su rotaia, lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni ICT innovative finalizzate a migliorare l'interoperabilità dei sistemi informativi logistici marittimi o tra i sistemi di infomobilità marittima, urbana, su gomma e/o su rotaia, anche in attuazione delle disposizioni della normativa comunitaria vigente in materia.

city logistic

  • WeSmart sostiene l'innovazione nella programmazione, gestione e organizzazione del trasporto merci con l’obiettivo di migliorarne efficienza ed efficacia, prestando una particolare attenzione al trasporto di ultimo miglio. L’ambito applicativo è quello del trasporto urbano dei carichi con l’obiettivo di diventare un centro di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo nella city logistics. WeSmart intende sviluppare piattaforme per il confronto delle esperienze, delle conoscenze acquisite nonché, cosa non secondaria, stimola lo sviluppo di software in grado di gestire le informazioni relative ai veicoli, ai percorsi, alle tempistiche di percorrenza e alle velocità, con simulazioni del traffico attraverso l’uso di dati ottenuti da sistemi GPS.

Energy management

  • WeSmart sostiene l'innovazione nella programmazione, applicazione e gestione delle politiche di controllo delle risorse e dei consumi per garantire risparmio per aziende e amministrazioni interessate. È possibile individuare le aree critiche della produzione e intervenire in maniera importante in numerosi settori aziendali come ad esempio con la formazione tecnica, strategica e normativa del management già esistente, offrendo servizi di assistenza all’attività decisionale dei policy maker e del management delle imprese e strumenti di ottimizzazione utili alla gestione dei carichi industriali e dei piani energetici. Valutando dettagliatamente il mercato dell’energia elettrica e del gas, degli attori coinvolti e della tipologia delle offerte di fornitura, delle forme contrattuali, delle tariffe e prezzi correnti, WeSmart vuole fornire metodologie di valutazione economica dei progetti, nella redditività degli investimenti, nelle fonti e strumenti di finanziamento.

Mercati finanziari

  • WeSmart sostiene e promuove attività di ricerca nel settore della pianificazione in condizioni di incertezza, con particolare riferimento ai mercati finanziari. WeSmart propone modelli e servizi di supporto alle decisioni, finalizzati alla pianificazione degli investimenti e al controllo e alla gestione dei rischi di varia natura che emergono in tali contesti, basati su risultati innovativi della programmazione stocastica e della simulazione. L’offerta di servizi più efficienti, l’ingresso di nuovi operatori e l’ampliarsi del contesto competitivo implica la formulazione e la soluzione di problemi decisionali interconnessi con l’innovativa tecnologia blockchain, su cui si basano gli schemi di digital currencies, che genera positivi impatti sui processi sottostanti l’offerta di servizi finanziari.

E-TOURISM E Cultura

  • WeSmart sostiene l'innovazione del sistema dei patrimoni ed attività culturali e del turismo, sia attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche ICT per la diagnostica, il restauro, la conservazione, la digitalizzazione, la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali materiali e/o immateriali, sia definendo modelli utili a digitalizzare e rendere più competitiva la filiera produttiva turistica in modo da favorire la promozione delle destinazioni, la creazione di percorsi esperienziali e la disintermediazione dell'offerta ricettiva tramite modelli condivisi di indicizzazione e di identificazione univoca.

Smart government

  • WeSmart sviluppa approcci innovativi finalizzati alla sperimentazione di nuovi processi gestionali interni e di servizi avanzati all’utenza nonché di nuove forme di comunicazione e interazione tra enti locali, amministrazioni e cittadini. WeSmart promuove lo sviluppo di servizi innovativi al pubblico, con particolare riguardo al settore e-government, e alle PMI, mediante lo sviluppo di prototipi funzionanti che contribuiscano ad adottare e diffondere piattaforme cloud e i relativi servizi (e applicazioni). WeSmart sviluppa ambienti che favoriscono l’inclusione sociale attraverso l’ICT, la cittadinanza digitale, i digital rights e l’innovazione infrastrutturale e dei servizi.

Risorse Marine

  • WeSmart coniuga la promozione della tutela dell'ambiente e delle risorse marine con l'innovazione dei settori marittimo e della cantieristica navale attraverso lo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie per la sicurezza, il monitoraggio, la bonifica e la conservazione dell'ambiente marino, lo sviluppo di sistemi innovativi integrati per la gestione delle emergenze e la realizzazione (o ottimizzazione) di sistemi e tecnologie innovativi per la navigazione di superficie e subacquea.

Waste Management

  • WeSmart sviluppa, in un'ottica ecosostenibile, nuove modalità di gestione e valorizzazione dei rifiuti, attraverso lo sviluppo di sistemi tecnologici innovativi integrati per la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti materiali; lo sviluppo di tecnologie per il monitoraggio, controllo e riduzione dei rifiuti solidi, liquidi e gassosi; la messa a punto di soluzioni tecnologiche per il riutilizzo dei reflui e degli scarti della lavorazione industriale, anche in chiave energetica; lo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di nuovi prodotti derivanti dal riciclo dei materiali di scarto. WeSmart promuove lo sviluppo di sistemi decisionali a supporto della gestione dei servizi di igiene ambientale con particolare riferimento alle tecnologie ICT, definendo così nuovi modelli di gestione nel processo di raccolta dei rifiuti e nell’organizzazione delle attività operative.