• +39 09841716330
  • company@wesmart.it
  • Via A. Monaco, 20, 87100 Cosenza

SAFE – Strumenti Avanzati a supporto dei processi di dematerializzazione nei sistemi di Fatturazione Elettronica

  1. SAFE - Strumenti Avanzati a supporto dei processi di dematerializzazione nei sistemi di Fatturazione Elettronica

SAFE è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentato sul POR Calabria FESR 2014-2020, Realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo, Linea 1.2.2 e WeSmart si configura come fornitore di servizi di Ricerca & Sviluppo.

SAFE si inserisce nel contesto del processo di dematerializzazione dei documenti e della fatturazione elettronica che negli ultimi anni è diventato un elemento imprescindibile nella strategia di modernizzazione degli organi di governo nazionali e sovranazionali, sia in Europa che nel resto del mondo. Nell’ordine del giorno di tutte le agende digitali, infatti, il progressivo abbandono della documentazione cartacea a favore della contestuale adozione di tecniche digitali di produzione, emissione e conservazione degli atti di qualsiasi natura è indicato come un principio basilare e propedeutico a qualsiasi azione di innovazione nei settori pubblici e privati.

Secondo gli specialisti del settore, tale congiuntura estremamente favorevole, condurrà nell’immediato futuro ad un incremento esponenziale del numero di documenti digitali da gestire.

L’obiettivo generale di SAFE è stato, pertanto, quello di integrare un piattaforma di fatturazione elettronica con sistemi innovativi ed altamente efficienti in grado di estendere le potenzialità del prodotto fino a farlo diventare un “ecosistema digitale” in grado di ricevere, processare, produrre, trasmettere, riconciliare, conservare ed in generale gestire documenti digitali rilevanti ai fini civilistici e tributari, lungo tutto il loro ciclo vita, in maniera del tutto indipendente dal formato, dall’emittente, dal destinatario e dalla finalità del documento. Il primo passo di tale ambizioso percorso è stato quello di riuscire a gestire in maniera del tutto automatizzata, il documento del ciclo dell’ordine che per primo è stato oggetto di digitalizzazione strutturata e la cui gestione da parte di Pubbliche Amministrazioni e privati è stata regolata dalla normativa europea ed italiana.

In SAFE la Ricerca & Sviluppo è stata articolata in 3 fasi principali definite allo scopo di raggiungere suddetti obiettivi. Nella fattispecie si è pervenuti alla definizione di un sistema a supporto della fatturazione elettronica che possa, in prospettiva, essere un riferimento per il suo mercato target grazie alle sue componenti fortemente innovative derivanti dalle attività di Ricerca e Sviluppo previste.

La Fase 1 (Service Profiling and Design) ha riguardato lo studio delle necessità degli utenti target con l’individuazione delle principali criticità e la conseguente definizione di uno user profile e delle funzionalità del sistema da sviluppare. È stato definito il framework di riferimento di SAFE attraverso un’attenta analisi dei fabbisogni dei fruitori del sistema stesso.

La Fase 2 (System Development) è stata il core di SAFE ed è stata incentrata sulla realizzazione delle componenti del nuovo sistema di estrazione di dati strutturati da fonti disomogenee a supporto della fatturazione elettronica.

Sono stati definiti dei modelli di programmazione matematica che sono stati alla base del funzionamento del sistema stesso. I modelli sono stati sviluppati tenendo in dovuta considerazione le specifiche emerse dalla fase precedente e sono stati altresì discussi con gli esperti di dominio. Sono stati inoltre sviluppati algoritmi tesi ad una risoluzione efficiente dei modelli stessi.

La Fase 3 (Model and System Testing) ha riguardato la convalida dei modelli e degli algoritmi di ottimizzazione e la verifica della bontà dell’implementazione del prototipo di sistema realizzato.